
BIOGENERA SpA ha deciso di affrontare una sfida importante, per quanto complessa: dare il via a una nuova era di farmaci personalizzati a base DNA, che siano realmente a “misura di paziente”.
BIOGENERA SpA è l’unica azienda al mondo ad aver sviluppato una piattaforma biotecnologica, MyGeneraTM, in grado di individuare, in tempi rapidi rispetto ai metodi tradizionali, molecole-candidate farmaco in grado di bloccare a livello del DNA, i geni mutati ed alterati che sono alla base nell’insorgenza di gravi patologie.

Il focus attuale di BIOGENERA sono i tumori pediatrici, ma la piattaforma è potenzialmente applicabile a tutte le patologie con basi genetiche. Molte di queste sono malattie rare o tumori gravi, per le quali non esistono soluzioni terapeutiche.
Per BIOGENERA il 2017 è un anno cruciale, in quanto il primo farmaco specifico anti-MYCN (BGA002) indicato per il trattamento del Neuroblastoma ha già ottenuto dall’EMA il riconoscimento ufficiale di Farmaco Orfano ed a breve inizieranno le sperimentazioni di Fase 1. Il prossimo passo sarà ampliare la pipeline ed implementare nuove linee di ricerca per patologie che sono ad oggi incurabili.

Grazie ai propri soci e sostenitori, BIOGENERA ha già offerto un contributo concreto all’innovazione scientifica e vuole proseguire in questa direzione al fine di sviluppare soluzioni terapeutiche personalizzate a DNA che siano sicure, efficaci ed accessibili a tutti i pazienti a livello internazionale.