Approvato il finanziamento dalla Comunità Europea per il programma di ricerca in collaborazione tra BIOGENERA SpA e l’Università di Padova

È stato approvato il finanziamento dalla Comunità Europea (programma Horizon) per il programma di ricerca biomedica denominato ARACHNID (Automated canceR-on-A-CHip orgaN-specific metastatIc spreaD), che verrà realizzato in collaborazione tra il team di R&D di BIOGENERA e il gruppo di ricerca della Prof.ssa Elisa Cimetta dell’Università di Padova.

Il programma di ricerca ha l’obiettivo di sviluppare una nuova piattaforma di bionanotecnologie, unica e automatizzata, per l’analisi simultanea della complessa evoluzione delle metastasi dei tumori umani (tumor-metastasis-on-a-chip, TMOC) in vari modelli di organi umani.

Il diffondersi delle metastasi tumorali in vari organi è infatti ciò che rende i tumori mortali. La piattaforma sarà volta a simulare l’evoluzione delle metastasi tumorali negli organi, evitando l’uso di animali per la sperimentazione.

La piattaforma sarà utilizzata anche per valutare l’effetto del nuovo farmaco antitumorale BGA002 di BIOGENERA, destinato al trattamento del neuroblastoma e di altri tumori pediatrici e adulti con alterazioni del gene tumorale MYCN, frequentemente associati a tumori aggressivi e metastatici.

I risultati delle ricerche biotecnologiche e farmacologiche potranno costituire un grande passo avanti, riducendo costi e tempi per lo sviluppo di terapie sempre più innovative e mirate, con l’obiettivo di eliminare l’uso di animali nella sperimentazione. Inoltre, permetteranno di predire l’efficacia anti-metastatica del nuovo farmaco BGA002 e di altri nuovi farmaci.