BIOGENERA SpA è in fase di finalizzazione per la creazione di una nuova unità operativa della Società a Parigi.
Dopo un periodo di accurata valutazione per la scelta più appropriata, la decisione finale è stata presa per il Paris Saclay Cancer Cluster (PSCC)(https://www.parissaclaycancercluster.org).
Il Paris Saclay Cancer Cluster è situato a Parigi, nella zona Villejuif, ed è il primo polo oncologico in Francia, riconosciuto come eccellenza a livello internazionale. Il PSCC promuove la collaborazione tra comunità scientifiche, mediche e industriali a livello internazionale, offrendo un accesso a risorse e cure all’avanguardia.
La creazione della nuova unità operativa a Parigi è considerata strategica anche in relazione all’imminente quotazione di BIOGENERA alla Borsa Euronext di Parigi, prevista entro l’anno in corso.
Presenza di BIOGENERA al Paris Saclay Cancer Cluster: nella prima fase iniziale sarà relativa a spazio uffici, con numero limitato di persone che seguiranno le attività di BIOGENERA a Parigi. In una seconda fase successiva BIOGENERA valuterà la opportunità di ampliare il numero delle persone e gli spazi (inclusi laboratori).
Cosa può offrire BIOGENERA al Paris Saclay Cancer Cluster?
La sua nuova classe di farmaci (oligonucleotidi anti-gene) identificati e sviluppati tramite la piattaforma MyGenera per la medicina di precisione mediante il blocco specifico di geni tumorali. BIOGENERA offrirà anche la possibilità di partecipare agli studi clinici del nuovo farmaco anti-tumorale BGA002 per il trattamento dei tumori pediatrici e adulti correlati a MYCN, ed a studi preclinici e clinici di altri nuovi farmaci anti-tumorali già identificati in sviluppo (come farmaco BGA003 per il trattamento dei tumori al seno e linfomi con alterazioni di gene tumorale MYC).
Cosa può offrire il Paris Saclay Cancer Cluster a BIOGENERA?
Il Paris Saclay Cancer Cluster offre la possibilità di creare network e partnerships con Ricercatori e Clinici dei Centri di Ricerca ed Ospedali altamente qualificati come il Gustave Roussie (la clinica oncologica piu’ grande d’Europa) ed il Marie Curie, con l’Università Paris Saclay, e con società farmaceutiche presenti nella zona come Sanofi, Ipsen e Servier. La nuova unità operativa di BIOGENERA a Parigi si aggiunge al Centro di Ricerca e Sviluppo della società già presente a Bologna, ed avrà un ruolo complementare, espandendo le attività, creando nuove collaborazioni strategiche di eccellenza.